Search results for "Geografia linguistica"
showing 10 items of 30 documents
Vocabolario-atlante della cultura alimentare.Farinate.Introduzione
2009
Un saggio che prova a delimitare il campo semantico delle "farinate", attraverso considerazioni di ordine etnodialettologico, prima di affrontare un''analisi geolinguistica dei nomi siciliani che, relativamente a questo concetto, sono stati raccolti nella campagna di rilevamenti che l''Atlante linguistico della Sicilia ha dedicato e continua a dedicare alla cultura alimentare dell''Isola.
L’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS)
2019
L’ALS (Atlante Linguistico della Sicilia) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo. Il suo obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani, dallo stadio più arcaico del dialetto ai livelli più spinti di italianizzazione. Rappresentando un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica, L’ALS si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. La sua attività complessiva (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 p…
La questione delle «esplosive palatali» nelle inchieste dell’Atlante Linguistico del Mediterraneo (ALM): l’area italiana centromeridionale
2019
Tra i “Problemi redazionali” emersi in fase di controllo e organizzazione dei materiali giunti dalla campagna di rilevamenti dell’Atlante Linguistico del Mediterraneo (ALM), Berruto (1971-1973) rileva la proliferazione e l’eterogeneità di alcune scelte grafemiche operate da diversi raccoglitori che, impegnati in una trascrizione più o meno puntuale delle risposte ottenute, avevano interpretato e risolto variamente alcune delle indicazioni previste nel sistema di trascrizione fonetica che accompagnava il Questionario. Particolarmente complesso era emerso il quadro relativo alla trascrizione di alcune consonanti del settore “palatale”, per le quali i grafemi (e i foni a essi corrispondenti) p…
Vocali medie toniche e variabili sociali in alcune varietà della Sicilia occidentale. Primi dati
2016
Il saggio analizza alcuni dati di una ricerca sul vocalismo tonico della Sicilia occidentale dimostrando, attraverso i metodi e gli strumenti della fonetica acustica, come la realizzazione delle vocali medie toniche anteriori sia soggetta a una forte variazione. I valori dei correlati acustici delle vocali medie toniche anteriori pronunciate da dodici locutori per ognuno dei sei punti linguistici esaminati mostrano l'esistenza di una correlazione con alcune variabili sociali, e particolarmente con quella diagenica e con quella diagenerazionale.
Archiviazione e annotazione del parlato nell'Atlante Linguistico della Sicilia
2015
Il pluridecennale interesse dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) nei riguardi dei dialetti dell’Isola ha consentito la raccolta di ormai diverse migliaia di documenti orali in grado di testimoniare l’esperienza linguistica e buona parte di ciò che rimane della cultura tradizionale nella Sicilia contemporanea. Il contributo illustra, in un primo momento, i criteri di archiviazione dei documenti sonori dell’Archivio delle Parlate Siciliane (APS), suddivisi in diversi corpora in ragione degli specifici progetti o ambiti di ricerca per i quali sono state effettuate la registrazione. Ciascun corpus costituisce, in sostanza, un fondo documentario, omogeneo relativamente alla tipologia esc…
LESSICO DIALETTALE E DISPOSITIVI MOBILI. IL PROGETTO BOOKALIVE
2018
L’ormai quasi trentennale interesse dell’Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) nei riguardi dei dialetti e, più generalmente, nei riguardi di tutte le varietà del repertorio linguistico siciliano ha consentito la raccolta di numerosi documenti orali di inestimabile valore sul piano linguistico e su quello etnografico. Pur attraverso le numerose pubblicazioni, distribuite nelle diverse collane editoriali del Centro di studi filologici e linguistici siciliani, soltanto una piccola parte delle informazioni – linguistiche e etnografiche – contenute in questi documenti è stata, però, finora restituita alla comunità scientifica, e ancor meno alle comunità dei parlanti dai quali tali informazion…
L’Atlante linguistico della Sicilia. Percorsi geolinguistici antichi e nuovi
2018
L'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, con l'obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani. Esso rappresenta un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica e si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. L'attività complessiva dell'ALS (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 pubblicazioni delle collezioni “Materiali e ricerche dell’Atlante linguistico dell…